ROBA DA ROCKER
  • HOME
  • NEWS
  • WEB RADIO
  • REPORTAGE
  • CONCERTI
  • SITI CONSIGLIATI

RUSTED PEARLS & THE FANCY FREE: INTERVISTA PER ROBA DA ROCKER

9/5/2013

0 Comments

 
Immagine
Altro percorso musicale interessante oltre che denso di eventi è sicuramente quello che ha portato alla nascita finale dei Rusted Pearls&the Fancy Free, avvenuta nel 2008: iniziato come un progetto solista e carico di venature acustiche a cura di Dario Snidaro, con il passare del tempo e delle esperienze il sound si è evoluto fino a raggiungere il risultato attuale: un rock energico dotato di sfumature blues e che sfocia a tratti in linee dinamiche e cariche di groove, tipiche del buon vecchio rock degli anni 70'.  

Questa l'intervista della nostra Francesca per Roba da Rocker.

Ciao ragazzi (e ragazze, visto che nel vostro Roadsigns ho anche sentito le loro presenze, eheh) e grazie per aver accettato di farvi intervistare dalla sottoscritta! Prima di passare a parlare del vostro album, potete raccontarci qualcosa di voi?


(D)
Ciao! Eheh.. almeno fino alle prossime registrazioni non sentirai altre ragazze, mi dispiace...sempre che tu non ascolti Precious, ultima traccia del nostro EP 'Roadsigns'! La nostra formazione in studio e live al tempo delle registrazioni e adesso è di quattro componenti maschi: Dario, chitarra e voce; Andrea, chitarra...ed ora...due novità rispettivamente al basso e alla batteria che fra poco annunceremo. Cambi formazione compresi sono meno di due anni suoniamo insieme con questo sound e il nostro primo EP è uscito a luglio 2012.

Da quello che ho letto dalla vostra pagina facebook, il progetto Rusted Pearls&The Fancy Free è partito da una chiave solista per poi evolversi in un gruppo vero e proprio! Come mai questa decisione? Se possiamo saperlo, è avvenuta in modo spontaneo oppure ci avete pensato un po' prima di imbarcarvi in quest'avventura?

(D)
Esattamente, il tutto è iniziato in chiave acustica e solista da qualche canzone io, Dario, avevo scritto intorno al 2009, 2010. Conoscevo Andrea già da tempo e dopo qualche prima incarnazione elettrica o semi-acustica del progetto con il batterista e il bassista che poi sono poi rimasti fino agli ultimi cambiamenti, verso la fine 2011 l'ho voluto coinvolgere e quindi di pari passo insieme creare un nuovo sound al gruppo partendo dalle canzoni avevo scritto in precedenza. Il tutto è successo molto spontaneamente e dopo una prima prova dove ci siamo conosciuti a livello musicale, suonato questa volta e non solamente parlato, abbiamo deciso di continuare con questa nuova formazione.

Ascoltando Roadsigns, mi sono sentita come se stessi correndo su una motocicletta (difatti l'ho anche detto a più riprese nella recensione del vostro album), ma nei fatti qual è stato il vostro obiettivo e desiderio “di band” quando lo avete composto? Insomma, in parole povere, che sensazioni volevate dare a chi ascoltava il vostro album?

(A)
I brani presenti su Roadsigns sono stati suonati, arrangiati, sono cresciuti
in sala prove prima, dal vivo dopo senza nulla di preventivato. Sono naturali, l'unica volontà era di registrarli “naturali”. Le sensazioni che possono far nascere sono le emozioni di chi ascolta. Fa piacere che tu abbia provato il senso di libertà di una corsa in moto. Strada e libertà sono parte del senso delle canzoni e dello spirito della band.

Immagine

Parliamo un po' delle vostre ispirazioni personali, sia a livello di persone che di band...c'è qualcuno o qualcosa a cui vi ispirate in particolar modo per la composizione dei brani?
(D e A) Abbiamo molte influenze, dal Rock al Blues, Cantautori e Soul. Siamo molto open minded. La musica che ascoltiamo sicuramente si ripresenta come ispirazione nelle canzoni che scriviamo, l'attenzione alla melodia e alla scrittura su tutto. 
Ci piacciono allo stesso modo Ryan Adams(non Bryan) e gli Stones, Neil Young e gli Allman Brothers, come Ian Siegal e i Dirty York, Jason Isbell e Zach Williams.

In Precious, il sesto brano di Roadsigns, c'è la presenza di un coro femminile, il che è già qualcosa di piuttosto raro! Ci potete raccontare in breve come è nata l'idea e un dietro le quinte o aneddoto con questa collaborazione “rosa”?

(D e A)
Ci piace il Soul! Su Precious i cori femminili li sentivamo appena scritta la canzone.
In studio sono stati registrati con più linee sovrapposte e un' intenzione direttamente Gospel con la melodia che richiama il soul come passione e intensità.

Per i prossimi mesi avrete in programma concerti o esibizioni? Se sì, dove potranno trovarvi i fans o le persone che desiderano conoscervi o vedervi dal vivo?

(A)
Stiamo suonando parecchio questa estate. Sia acustici che elettrici. Le date per i prossimi mesi sono già in via di definizione, chi ha il piacere di venire ad ascoltarci le trova sulla nostra pagina facebook(www.facebook.com/therustedpearls) nella sezione eventi e periodicamente ricapitolate tra i post

Immagine
Se potete darci un anticipo, ovviamente...al momento state progettando qualcosa di nuovo? Potete darcene un'anteprima?
(D e A) Abbiamo già scritto le canzoni per il primo full length. Entro fine anno entreremo in studio per registrarlo. Stiamo suonando le nuove canzoni dal vivo, stanno crescendo, ci sono echi di jam su alcuni brani. Nel disco ci saranno cori soul su più brani affiancati all'intenzione rock, registreremo live in studio, in maniera molto diretta per seguire e catturare l'intensità del momento.

Perché proprio il nome Rusted Pearls&The Fancy Free? Da dove è nata l'idea?

(D)
Rusted Pearls è il nome ho dato inizialmente al progetto. Significa perle arrugginite...ora..spesso tante persone mi dicono che le perle non arrugginiscono, io metaforicamente rispondo che le cose belle, come le perle, sono preziose, da tenere in considerazione e da curare giorno per giorno altrimenti la bellezza può svanire in un attimo. Ognuno poi è libero di dare la lettura che desidera a queste parole.
Fancy Free è un significato oltre al nome, una passione, un piacere libero per tutti e che tutti dobbiamo inseguire. E' stato aggiunto come punto di partenza e stacco dal periodo iniziale del progetto. Anticipazione...ora che la strada è segnata torneremo a concentrarci sulle Rusted Pearls...

Tre motivi per ascoltare il vostro album o venire a vedervi in concerto!

(D)
Tre in totale, ognuno poi li divida come vuole...
UNO. Ascoltare/Vedere un gruppo che scrive le proprie canzoni e le suona con passione
DUE. Ascoltare/Vedere delle persone che credono in quanto propongono al pubblico, possa piacere o meno il genere
TRE. Ascoltare/Vedere la musica suonata e sentita veramente senza alcuno scopo commerciale che spinge a variare l'idea di partenza

Ciao Rusted Pearls&The Fancy Free e grazie ancora per aver accettato di farvi “torchiare” da me!
(D e A)
Grazie a voi per la disponibilità e la possibilità ci avete dato per parlare un po di noi!! Ciao a tutti e a presto ad un nostro concerto!!

Francy G. Leoni
Roba da Rocker

CONTATTI BAND:
http://www.rustedpearls.com
https://www.facebook.com/therustedpearls
http://www.soundcloud.com/therustedpearls
http://www.twitter.com/therustedpearls
http://www.youtube.com/therustedpearls
http://www.myspace.com/therustedpearls
http://www.reverbnation.com/therustedpearls
Immagine
0 Comments

    Cerchiamo collaboratori

    Per collaborare con noi manda una mail a
    redazione@robadarocker.com

    Immagine
    Immagine

    Archivio

    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015
    February 2015
    December 2014
    November 2014
    October 2014
    September 2014
    August 2014
    July 2014
    June 2014
    May 2014
    April 2014
    March 2014
    February 2014
    January 2014
    December 2013
    November 2013
    October 2013
    September 2013
    July 2013
    June 2013
    May 2013
    April 2013
    March 2013
    February 2013
    January 2013
    December 2012
    September 2012
    August 2012
    July 2012

    RSS Feed

Powered by Create your own unique website with customizable templates.