
Steel City, città d’acciaio, luoghi impersonali del mondo odierno, nei quali tutto è perfetto, ma nulla funziona, posti dove non si è più liberi di essere, dove bisogna apparire.
Cinque musicisti, cinque figli di questo mondo, vogliono gridare con rabbia il loro desiderio di libertà, e il modo migliore per farlo è suonare con energia la propria fottuta Musica!!!
Recentemente è uscito il loro debut album Now It's Time
Ecco l'intervista per Roba da Rocker
Come nascono gli Steel City?
Gli Steel City nascono nel 2010 quando Samuele Cremonesi (chitarra), Francesco Valente (batteria), e Simone Picco(voce) nostro ex cantante si uniscono ad un progetto già iniziato da Alessandro Cannatelli (chitarra) e Andrea Brambilla (basso), inizialmente l’idea era di comporre dei pezzi metal cantati in lingua Italiana. Il progetto durò pochi mesi giusto il tempo di fare qualche live per poi abbandonare l’idea di scrivere in italiano; e fu da questa decisione che si unì al progetto il nostro attuale cantante Fabio Riccio( voce), e con l’arrivo di Fabio cominciammo a scrivere il nostro primo album Now It’s Time.
La scelta del nome a cosa è dovuta?
La scelta del nome fu casuale… infatti una sera fuori dalla nostra sala prove eravamo intenti a pensare a quale nome dare alla nostra band, quando a Francesco Valente osservando una cassetta delle lettere in stile americano ( sapete quelle allungate che sono attaccate ad un paletto nel terreno) lesse inciso sulla cassetta STEEL CITY (città d’acciao), la sonorità e la pronuncia del nome ci colpì subito e quindi decidemmo che quello sarebbe stato il nostro nome… (grande Ceco!!!)
Vostre influenze musicali? Artisti a cui vi rifate?
Be' la nostra idea è quella di riproporre il sound delle band degli anni novanta ma con le sonorità moderne, non abbiamo degli artisti ai quali tentiamo di rifarci, anche se ispirati da Pantera, Machine Head e band più moderne come Avenged Sevenfold e Alterbridge, noi cerchiamo in ogni pezzo di renderlo nostro il meno riconducibile a qualche artista e soprattutto ogni pezzo deve suonare diverso dall’altro ma con un filo conduttore; infatti i nove pezzi di Now It’s Time suonano uno diverso dall’altro ed è anche per questo motivo che siamo stati etichettati come Alternative Metal. Vorrei puntualizzare una cosa: il fatto che non ci inquadriamo in un genere ben definito è voluto e non è un caso che ogni pezzo di Now It’s Time possa essere inserito in generi differenti.
Recentemente è uscito il vostro debut album “Now It’s Time”. Soddisfatti di questo lavoro?
Come primo lavoro sì, il disco ci piace, suona bene; questo sarà il nostro punto di riferimento dal quale partire per migliorarci sempre di più, avremmo potuto curare meglio certi dettagli ma il tempo non era dalla nostra parte... infatti un paio di brani li abbiamo scritti durante le registrazioni del disco… comunque, ripeto, Now It’s time è il nostro riferimento dal quale partire per migliorarci. Vi do una news: siamo già al lavoro per il nuovo disco. J
Prossimi concerti in programma? Previsto un tour per promuovere l’album?
In previsione non c'è un tour per promuovere il disco anche se l’idea sì; infatti stiamo cercando un'agenzia che ci programmi un tour. Comunque anche senza agenzia suoniamo lo stesso, infatti il 21/06 suoneremo al CremArena di Crema, data autofinanziata completamente da noi per presentare Now It’s Time, poi suoneremo il 05/07 al Biker Beer Fest di Bonate Sotto (BG), il 12/07 al Hakuna Matata Live di Castelleone (CR), 10/08 al pub Adda Nostra di Lodi (LO), e tante altre ancora non confermate al quale Samuele Cremonesi sta lavorando.
Se ci fosse un posto dove vorreste suonare a tutti costi, quale sarebbe?
Il nostro sogno è quello di partecipare a festival importanti dove suonano i big tipo il Gods Of Metal o Sonisphere, il sogno si poteva realizzare già questa'nno… Infatti eravamo stati scelti per partecipare al Master Of Rock in Repubblica Ceca, ma per motivi logistici e soprattutto economici abbiamo dovuto rinunciare… ma l’anno prossimo saremo pronti. J
Descrivetevi con un aggettivo.
Guarda, utilizzerei un aggettivo che ha utilizzato una nostra fan che ci sentiva per la prima volta: travolgenti!
Alessio Bardelli
Roba da Rocker
Steel-City
VOCE: FABIO RICCIO (RICCIO)
CHITARRA: ALESSANDRO CANNATELLI (CANNA)
CHITARRA: SAMUELE CREMONESI (SAMU/ICE MAN)
BASSO:ANDREA BRAMBILLA (BRAMBO/WARMACHINE/DEVILMAN)
BATTERIA: FRANCESCO VALENTE (IRON CECO)
Contatto Band: www.facebook.com/pages/Steel-City
Contatto stampa: promotion@atomicstuff.com / info@atomicstuff.com
VOCE: FABIO RICCIO (RICCIO)
CHITARRA: ALESSANDRO CANNATELLI (CANNA)
CHITARRA: SAMUELE CREMONESI (SAMU/ICE MAN)
BASSO:ANDREA BRAMBILLA (BRAMBO/WARMACHINE/DEVILMAN)
BATTERIA: FRANCESCO VALENTE (IRON CECO)
Contatto Band: www.facebook.com/pages/Steel-City
Contatto stampa: promotion@atomicstuff.com / info@atomicstuff.com